Social Intranet

Costruire network per il business management

Una solida esperienza per progettare insieme i canali di comunicazione aziendali

Una intranet gioca molti ruoli all’interno di un’organizzazione aziendale: è un sito, un canale di comunicazione istituzionale e una piattaforma per collaborazioni tra colleghi. La nostra pluriennale esperienza nel campo ci porta a proporre prodotti di qualità che favoriscano il coinvolgimento di tutti i dipendenti.

Intranet Vodafone

Le social intranet costituiscono l’evoluzione delle intranet tradizionali, partendo da strumenti semplici si possono sfruttare le componenti social facilitando così la comunicazione e costruire una rete intorno ai dipendenti.
A differenza delle reti tradizionali, le social intranet incoraggiano la partecipazione e l’interazione, permettendo agli utenti di creare e condividere contenuti avanzati.

Per Vodafone abbiamo realizzato, precorrendo i tempi, uno dei primi esperimenti di successo di social intranet in Italia. La piattaforma sfruttava già le funzionalità social, come la possibilità di commentare o mettere “like” sui contenuti e aggiungerli ai preferiti; integrava un blog, un forum, la possibilità di inviare messaggi privati e di costruire pagine di profilo personali. Inoltre, la intranet permetteva di creare sondaggi per raccogliere dati utili in maniera semplice e veloce.

Intranet Generali

Abbiamo progettato e sviluppato la nuova intranet internazionale del gruppo Generali, il portale che mette in comunicazione tutte le Business Units di Generali nel mondo.

La nuova piattaforma è stata progettata in ottica di usabilità e accessibilità, garantendo personalizzazioni lato utente e prevedendo una totale integrazione con le intranet locali e i tool di collaborazione già utilizzati in azienda (email, Microsoft Lync, Skype for Business, Generali Social Network WebEx).

La nuova intranet, inoltre, offre funzionalità, moduli e tool interattivi, come mappe e slideshow, ma anche la possibilità di creare sondaggi blog, grazie alle piattaforme di blogging interne.

Il nuovo portale è in grado di generare report sul comportamento degli utenti e sui contenuti con maggiore accesso, fornendo informazioni sulla localizzazione dell’utente e molto altro. Abbiamo inoltre sviluppato la funzionalità di User Profiling, che permette di personalizzare la visualizzazione dei contenuti su ogni tipologia di utente.