Prodigys lancia la sfida ai giovani per migliorare AgrEGG

10/05/2023
Per la prima edizione della T4EU Stakeholder Challenge tenutasi dal 10 al 12 maggio 2023, Prodigys ha proposto una sfida, migliorare la piattaforma di Business Intelligence, AgrEGG

I membri dell'Alleanza Transform4Europe credono che le università siano cruciali nella trasformazione europea, ritenendo che solo una nuova generazione di europei altamente motivati e competenti, oltre che consapevoli delle proprie eredità culturali e impegnati nell'idea europea, possa superare queste sfide con soluzioni innovative. L’Università degli Studi di Trieste, essendo membro dell’Alleanza, condivide il concetto comune di trasformazione e l’obiettivo di formare ed educare gli agenti del cambiamento che agiscono come motori della trasformazione verso un futuro più giusto, sostenibile e resiliente. La trasformazione proattiva, intesa dall’Alleanza, è il risultato di un processo analitico basato sull’imprenditorialità trasformativa.

Per il CLab la sinergia con Transform4Europe ha rappresentato un momento significativo, sottolineando il nostro impegno nell'aprire nuove vie per la collaborazione internazionale e la condivisione delle migliori pratiche. Questa sinergia si è realizzata con l’organizzazione di due Business Plan Competition e due Stakeholder Challenge.

Nella convinzione che l'istruzione debba essere avvicinata alla vita reale, attraverso modelli di apprendimento fondati sulla pratica e basati sull'esperienza degli imprenditori che lavorano nell'economia reale, le due attività, nel promuovere l'apprendimento diretto dell'imprenditorialità, hanno utilizzato due strategie/approcci diversi.

Precisamente, mentre le Stakeholder Challenge hanno adottato un approccio top-down, le Business Plan Competition hanno rappresentato un processo creativo bottom-up, che ha portato gli studenti a lavorare sulla reale fattibilità delle loro idee.

Un'altra missione che queste attività volevano raggiungere è la promozione di una collaborazione attiva tra studenti internazionali nel perseguire soluzioni imprenditoriali alle sfide sociali che interessano le regioni appartenenti all’Alleanza T4EU.

Per la prima edizione della T4EU Stakeholder Challenge tenutasi dal 10 al 12 maggio 2023, Prodigys Group ha proposto una sfida che consiste nel progettare un'azione di miglioramento per la sua piattaforma di Business Intelligence "AgrEGG", già utilizzata da molte aziende Fortune 500. Grazie alla sua capacità di combinare rapidamente qualsiasi tipo di dati, indipendentemente dalla quantità e dalla fonte, la piattaforma consente di esplorare facilmente i dati grazie alle sue capacità di drill down, aggregazione e visualizzazione intelligente.

L'esplorazione dei dati non è più lineare, ma diventa dinamica, scalabile, flessibile e in tempo reale. Il potente motore di calcolo, partendo da diverse fonti di dati, può elaborare formule matematiche complesse per costruire analisi statistiche e grafici con l'obiettivo di misurare e monitorare KPI da qualsiasi database o fonte di dati utile.

Studenti/esse provenienti da diverse università dell’Alleanza T4EU e con differenti background accademici hanno lavorato in gruppi per tre giorni (10-11-12 maggio 2023) e hanno creato un supporto per la valutazione funzionale della piattaforma AgrEGG, testandone l'esperienza utente e suggerendo nuove funzionalità per il miglioramento complessivo dello strumento.

I passaggi lavorativi richiesti dall’azienda sono stati:

  • analisi dell'utente: creazione del proprio cruscotto e valutazione dell'usabilità frontend e backend;
  • benchmark di mercato: ricerca di software simili evidenziando le loro specialità e fattori di successo;
  • ottimizzazione dell'interfaccia utente: ridisegno di alcuni elementi/sezioni;
  • plug-in concettuale: creazione di servizi aggiuntivi che possono aumentare l'efficacia del prodotto/servizio.

Ai gruppi di lavoro che meglio hanno centrato la necessità delle aziende e proposto soluzioni originali sono stati riconosciuti un premio in denaro e una borsa di studio per partecipare alla T4EU Entrepreneurship School.

Leggi la notizia sul sito di UniTS

Un nuovo modo di gestire il tuo business

Prodigys sarà sempre accanto a te. Il nostro team di esperti ti aiuterà a creare la soluzione perfetta per le necessità della tua azienda.

Il processo di sviluppo delle soluzioni offerte prevede un lavoro di team a stretto contatto con i clienti, per valorizzare il loro potenziale, individuare nuove opportunità, velocizzare e ottimizzare il processo decisionale e consentire una crescita sostenibile.

Contattaci per informazioni