Nuova pubblicazione nell'ambito biomedicale

04/03/2023
Caratterizzazione di un nuovo approccio per lo screening dell'ematocrito neonatale basato sulla velocità di penetrazione nella striscia reattiva a flusso laterale
L’ematocrito (HCT) è un parametro cruciale sia per i pazienti adulti che per quelli pediatrici, indicando condizioni patologiche potenzialmente gravi. I metodi più comuni per la valutazione dell'HCT sono il microematocrito e gli analizzatori automatizzati; tuttavia, i paesi in via di sviluppo presentano esigenze specifiche spesso non soddisfatte da queste tecnologie. I dispositivi cartacei possono essere adatti a quegli ambienti che sono economici, rapidi, facili da usare e portatili. Lo scopo di questo studio è descrivere e convalidare rispetto a un metodo di riferimento, un nuovo metodo di stima dell'HCT basato sulla velocità di penetrazione nelle strisce reattive a flusso laterale conforme ai requisiti negli scenari di paesi a basso o medio reddito (LMIC). Per calibrare e testare il metodo proposto, sono stati raccolti 145 campioni di sangue di 105 neonati sani con età gestazionale superiore a 37 settimane (29 set di calibrazione, 116 set di test) nell'intervallo di valori HCT (31,6–72,5%). La differenza di tempo (Δt) dall'istante di caricamento del campione di sangue intero nella striscia reattiva fino all'istante di saturazione della membrana di nitrocellulosa è stata misurata mediante un misuratore di riflettanza. È stata osservata una relazione non lineare tra HCT e Δt ed è stata stimata mediante un'equazione polinomiale di terzo grado (R2 = 0,91) valida nell'intervallo HCT dal 30% al 70%. Il modello proposto è stato successivamente utilizzato per stimare i valori dell'HCT sul set di test mostrando un buon accordo tra l'HCT stimato e l'HCT misurato con il metodo di riferimento (r = 0,87, p < 0,001), con una differenza media bassa di 0,53 ± 5,04% e una leggera tendenza alla sovrastima per valori di ematocrito più elevati. L'errore assoluto medio è stato del 4,29%, mentre l'errore assoluto massimo è stato del 10,69%. Sebbene il metodo proposto non presenti una precisione sufficiente per essere utilizzato a fini diagnostici, potrebbe essere adatto come strumento di screening veloce, a basso costo e facile da usare, soprattutto negli scenari a basso e medio reddito.
Leggi la pubblicazione

Un nuovo modo di gestire il tuo business

Prodigys sarà sempre accanto a te. Il nostro team di esperti ti aiuterà a creare la soluzione perfetta per le necessità della tua azienda.

Il processo di sviluppo delle soluzioni offerte prevede un lavoro di team a stretto contatto con i clienti, per valorizzare il loro potenziale, individuare nuove opportunità, velocizzare e ottimizzare il processo decisionale e consentire una crescita sostenibile.

Contattaci per informazioni